A seguito del suo lancio venerdì insieme a ESA ed ESRIN, l’inizio del progetto EOS4PAL è ora confermato.
Con EOS4PAL, Nais sarà impegnata nella fornitura di un servizio pre-operativo basato su dati di Earth Observation, finalizzato al monitoraggio del verde urbano e privato.
Nel biennio 2023/24 e successivamente in quello 2025/giugno-2026, con il nostro lead partner Engineering D-HUB, saremo coinvolti nelle fasi di sviluppo e integrazione delle catene di elaborazione dati EO e nella produzione e distribuzione degli output.
EOS4PAL fa parte delle nostre attività, capacità e strategie per fornire servizi basati su dati di Osservazione della Terra, ora associati alla progettazione e realizzazione delle costellazioni IRIDE, programma spaziale italiano finanziato con fondi PNRR per lo sviluppo di vari satelliti, costellazioni e SAR multispettrali e iperspettrali, a beneficio della Pubblica Amministrazione.
L’obiettivo è quello di fornire prodotti ad alto contenuto informativo a diversi utenti tra cui le Regioni Lombardia, Campania, Friuli Venezia Giulia, Toscana, e alcuni Comuni tra cui quelli delle aree metropolitane di Milano e Bari. In altre parole, NAIS fornirà il monitoraggio della vegetazione su circa il 23% della superficie italiana e il 37% della popolazione, con un impatto del 33% sul PIL nazionale.